Ristrutturazione e riqualificazione energetica dell’Istituto Professionale ex “Scuola Edile” – Genova
Il progetto prevede la riorganizzazione generale delle funzioni insediate e la predisposizione di nuovi spazi destinati all’istruzione, la valorizzazione architettonica generale e la riqualificazione energetica dell’immobile.
L’edificio, con superfici utili distribuite su quattro livelli, ha una destinazione d’uso mista con ampia prevalenza dell’attività scolastica rappresentata dagli istituti scolastici di formazione professionale dell’Ente Scuola e Sicurezza in Edilizia (E.S.S.E.G.) e del Centro di Formazione Professionale Femminile (C.I.F), cui sommano le attività di formazione professionale afferenti differenti settori produttivi.
Le soluzioni proposte sono abbinate ai progetti di ottimizzazione e messa a norma delle dotazioni tecnologiche dell’edificio. Sono infatti previste soluzioni di razionalizzazione degli impianti termico, elettrico e di illuminazione, ed implementazione delle fonti rinnovabili tramite allestimento di un nuovo impianto fotovoltaico, cui si sommano le nuove dotazioni impiantistiche ai fini della prevenzione incendi antincendio e sicurezza generale.
Il progetto prevede due soluzioni alternative inerenti il trattamento dell’involucro esterno e la distribuzione ai piani degli spazi necessari.
Info progetto
Committente:E.S.S.E.G. - ENTE SCUOLA E SICUREZZA IN EDILIZIA DELLA CITTÀ METROPOLITANA
Località: Genova Borzoli – Liguria
Cronologia: 2019
Dimensioni:
- Superficie del lotto: 25.600 mq
- Superficie parcheggio: 5.060 mq
- Superficie coperta: 3.890 mq
- Superficie lorda: 10.350 mq
Team:
- SibillAssociati Srl