Rigenerazione Urbana Piscina “Nico Sapio” – Genova
Il complesso sportivo di Via dei Reggio, denominato “Piscina Comunale Nico Sapio”, è sito nelle immediate prossimità del casello autostradale di Genova Pegli e da questo separato dal vicino impianto sportivo di calcio "Pio XII". Il complesso sportivo è oggi costituito da: • Edificio piscina (1.900 mq circa) ospitante al suo interno: L'ampliamento della dotazione strutturale ed impiantistica dell'impianto sportivo costituisce di fatto la finalità principale perseguita dal progetto di fattibilità.
a) Impianto natatorio con vasca di mt. 25 a sei corsie
b) n.2 piccole palestre
c) uffici vari, locali di servizio e sala medica
d) piccolo locale bar/ristoro
e) annessi spogliatoi, servizi igienici e docce
f) locali tecnici;
• Parcheggio esterno di servizio all'edificio piscina (1.000 mq circa);
• Campi sportivi all'aperto (3.200 mq circa), di cui:
a) n. 2 Campi da tennis
b) n. 1 Campo da calcio a 5
c) n. 2 campi da bocce
• Fabbricato spogliatoi (250 mq circa) di servizio ai campi sportivi con annessi spogliatoi, servizi igienici, docce e locali di servizio.
Il progetto prevede infatti la ristrutturazione complessiva dell'edificio tesa alla rigenerazione funzionale polivalente della struttura sportiva esistente mediante il risanamento complessivo del locale piscina e la contestuale realizzazione di una nuova area wellness/relax dotata di sauna, bagno turco e sala per cromoterapia, il potenziamento degli spogliatoi, della palestra e di tutti i locali esistenti per la creazione di spazi didattici flessibili e polivalenti. Sono previsti inoltre due ampliamenti volumetrici per la realizzazione del nuovo ingresso principale della struttura (fronte Nord) e per l’ampliamento del locale bar/ristoro (fronte Est).
Si provvederà alla manutenzione ordinaria delle aree esterne di parcheggio a servizio dell'edificio piscina e della viabilità e parcheggio pubblico esistenti.
Circa i campi da gioco esistenti, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo campo polivalente (calcio-tennis-volley) in sostituzione dei due campi da bocce esistenti, e la contestuale manutenzione dei campi esistenti insieme al risanamento del fabbricato spogliatoi di servizio ai campi stessi.
Info progetto
Committente:Quadrifoglio S.r.l.
Località: Via dei Reggio 13 - Genova
Cronologia: 2017
Dimensioni:
- Superficie territoriale: 8.750 mq
- Superficie coperta: 2.150 mq
- Volume: 9.300 mq