Radio 19 – Sede emittente del quotidiano “Il Secolo XIX”
L’incarico riguarda la realizzazione dei locali necessari all’installazione di una struttura destinata a Radio privata nell’ambito di alcuni degli spazi occupati dalla redazione del quotidiano IL SECOLO XIX di Genova.
La nuova Radio, oltre a sviluppare le consuete attività, trova nella sinergia con la struttura del giornale un importante momento di arricchimento dei propri programmi diventando così anche l’emanazione via etere del quotidiano. Il programma specifico per le attività della Radio prevede la dotazione di n°2 postazioni tecnologicamente all’avanguardia costituite entrambe dal locale regia e dal locale trasmissione e da n°1 locale per la sola registrazione.
A questi spazi fanno riferimento locali e aree open space per otto persone e un locale archivio per ogni genere di materiale radiofonico.
La soluzione proposta realizza una struttura a sé stante ove il colore e lo studio dimensionale sono strumenti essenziali al raggiungimento della qualità degli spazi.
La particolare decorazione esterna delle cabine di regia e di trasmissione prende spunto da un’opera di Damien Hirst, artista contemporaneo inglese esponente della New British Art. In questo caso, con la citazione della opera d’arte, si è voluto evidenziare come certe idee dell’arte contemporanea siano in grado di permeare la vita quotidiana di ciascuno di noi e di divenire icone indifferenziate del modo di vivere e operare di oggi.
Info progetto
Committente:S.E.P. spa - Società Editori e Poligrafici
Località: Piazza Piccapietra 21 - Genova
Cronologia: 2005-5006
Dimensioni:
- Superficie uffici: 320 mq