Mostra: “L’universo Mare – The sea Universe di Richard Ellis”
La mostra è realizzata negli spazi del "Galata Museo del Mare" della Città di Genova.
L’allestimento è concepito per consentire la scoperta del mare attraverso cento immagini tratte dall’"Enciclopedia del Mare", pubblicata per l’occasione da Codice Edizioni, e illustrata da oltre duecento disegni di Richard Ellis, oceanografo del Museo di Storia Naturale di New York.
L’idea progettuale prende spunto dall’ambiente marino, tema delle opere esposte, e dalle caratteristiche degli spazi disponibili, un grande contenitore regolare quasi come fosse una piscina o un tratto di mare aperto.
L’allestimento caratterizza lo spazio del contenitore attraverso l’uso di immagini in movimento (proiezione) sulle pareti e sul soffitto a rendere i riflessi della luce sotto l’acqua ad una profondità di circa tre o quattro metri: la sensazione perseguita è quella dell’immersione sottomarina accentuata da un rumore di fondo dato da una registrazione sonora con lo sciabordio dell’acqua in movimento.
Le opere ed i disegni dell’artista sono esposti liberi nell’ambiente su leggii metallici (treppiedi per spartiti musicali) collocati secondo una maglia regolare.
Il percorso è lasciato libero all’iniziativa del visitatore in quanto non sono previste suddivisioni dello spazio e nulla è di impedimento all’orientamento.
Info progetto
Committente:Associazione Festival della Scienza
Località: Galata Museo del Mare - Genova
Cronologia: 2005
Dimensioni:
- Superficie dell’allestimento: 500 mq