Mostra del Gruppo Finmeccanica : “Esplorando – Un viaggio nella tecnologia dalla Terra allo Spazio” –
La mostra, contenuta in un modulo della struttura storica dei Magazzini del Cotone situata nell’area del Porto antico di Genova e suddivisa in quattro sezioni, è volta a sottolineare l‘importanza della tecnologia, dimostrando come l’uomo ricorra a strumenti estremamente sofisticati sia per esplorare i confini del Sistema solare, sia per gestire la vita quotidiana.
Attraverso una serie di modelli e installazioni multimediali, il visitatore può così compiere un ideale tragitto dalla città allo spazio, partendo dalle tecnologie per vivere, viaggiare e comunicare in sicurezza per arrivare a quelle utilizzate nell’ambito della salvaguardia ambientale e dell’energia pulita sino all’esplorazione dello spazio. L’esplorazione dello spazio viene raccontata attraverso modelli e installazioni multimediali che illustrano le missioni più celebri e le relative sonde (Smart 1, Cassini,Venus Express). L’idea progettuale, a partire dalla quale sono state effettuate le principali scelte espositive, è quella di far sì che il visitatore abbia la sensazione di essere sceso sul pianeta o sul corpo celeste e da questo possa vedere gli exibits esposti in sospensione.
A tale scopo si è proceduto ad oscurare l’ambiente e a realizzare delle fasce tematiche trasversali allo spazio disponibile ai cui estremi sono collocati dei fondali riproducenti immagini statiche dei corpi celesti o su cui sono proiettate immagini in movimento.
Ciascuna fascia è stata sistemata con una pavimentazione effettivamente simile a quella dei vari corpi celesti: - la terra: erba sintetica - marte: pavimentazione in terra rossa - cometa di ghiaccio: pavimentazione in grani di sale - altro corpo celeste: pavimentazione in sabbia nera. Ai visitatori è consentito camminare su questi differenti suoli pur essendo comunque individuato un percorso in lamiera mandorlata.
Info progetto
Committente:Associazione Festival della Scienza
Località: : Porto Antico di Genova - Magazzini del cotone
Cronologia: 2004
Dimensioni:
- Superficie dell'allestimento: 680 mq