Concorso per la realizzazione della una nuova sede amministrativa ed operativa in località Mocchetta – Gorizia
La linearità formale e la semplicità dell’intervento costituisce simbolo di ordine e si accompagna ad un’attenta progettazione inerente i temi dell’ambiente e del risparmio energetico, temi che, in accordo con le indicazioni del bando, sono stati posti come base del progetto e come obiettivo finale dell’intero intervento.
Prestazioni energetiche e condizioni microclimatiche si affiancano quindi ad esigenze architettoniche determinando l’immagine finale del costruito oggetto della presente proposta.
L'edificio, di superficie complessiva lorda pari a mq. 1450, è caratterizzato da un volume principale, a pianta rettangolare delle dimensioni di ml. 48X18 ed altezza complessiva di ml. 8, "svuotato" nella sua parte centrale per ospitare l'open space del nucleo operativo uffici. L’Open space è caratterizzato a sua volta da doppia altezza interamente vetrata esposta a sud, direttamente a contatto con il parco, filtrato da schermi solari meccanizzati.
Al volume principale si sovrappone un secondo volume sospeso, di ridotte dimensioni, lungo il lato che fronteggia lo stradone della Mainizza e da essa ben visibile. Il volume sospeso ospita la sala conferenze e, al di sotto, il patio d'ingresso all'edificio. Le qualità formali di questa sovrapposizione caratterizzano l’intero edificio e lo rendono facilmente individuabile nel contesto.
Particolari soluzioni tecnologiche adottate riguardano l’utilizzo della ventilazione naturale, tramite il principio dell’effetto camino, installazione di impianto geotermico e recupero dell’acqua piovana con destinazione ad impieghi non potabili.
Info progetto
Committente:Irisacqua S.r.l.
Località: Stradone Mainizza, Località Mocchetta – Gorizia
Cronologia: 2010
Dimensioni:
- Superficie del lotto: 3.100 mq
- Superficie coperta: 950 mq
- Superficie lorda: 1.450 mq
- Superficie aree esterne: 1.650 mq
Team:
- SibillAssociati Srl