Casa canonica, aule e salone sussidiarie alla Parrocchia “Regina Pacis”- Genova
La Parrocchia di Regina Pacis serve un popoloso quartiere che si estende lungo l'asse stradale Corso De Stefanis / Piazzale Parenzo / Lungobisagno Istria / Piazza Garassini, oltre alle vie che salgono la collina.
La Chiesa, sede della Parrocchia, ha un utilizzo degli spazi funzionale ad accogliere solo alcune delle attività pastorali, risulta penalizzata negli spazi esterni e piuttosto decentrata nei confronti del territorio parrocchiale. E’ per questo motivo che si è pensato ad una cappella succursale da costruirsi in via Tortona, ma le mutate situazioni di viabilità e altri cambiamenti intercorsi hanno portato alla costruzione di un edificio pastorale-ricreativo con annesso campetto sportivo al posto della storica “casa”, nota agli abitanti della zona.
La nuova struttura realizza il recupero dell’area in abbandono collocata tra via Tortona e via Toti consentendo un adeguato allargamento della viabilità carrabile pubblica e rendendo pertanto meglio accessibile il popoloso Quartiere residenziale sul versante che da anni soffriva per la difficoltà di accesso e la mancanza di servizi.
Il nuovo edificio, ricco di aule e spazi per la comunità, è dotato di un campo di calcio in erba sintetica. L’architettura del nuovo edificio è permeabile alla vista grazie ad ampie vetrate che ne evidenziano il carattere sociale e le relazioni che lo stesso deve instaurare con la popolazione del luogo.
Un volo di colombe sul fronte di via Toti è un riferimento al titolo della Parrocchia e un simbolo del desiderio di favorire la crescita della pace e dell’armonia.
Info progetto
Committente:Arcidiocesi di Genova
Località: Via Tortona - Genova
Cronologia: 2001-2008
Dimensioni:
- Superficie del lotto: 992 mq
- Superficie coperta: 348 mq
- Superficie lorda: 765 mq
- Volume: 3.948 mc
- Superficie per parcheggi pertinenziali: 203 mq
Dati principali: Fotografie di Ernesta Caviola