Società

SIBILLASSOCIATI è un collettivo multidisciplinare di professionisti capace di sviluppare progetti di architettura, ingegneria, pianificazione  secondo sistemi integrati innovativi e sostenibili.
I progetti sono elaborati in tutte le fasi del processo realizzativo a partire dal concept sino alla  ingegnerizzazione ed  al controllo dell’esecuzione dell’opera.
Le realizzazioni di SIBILLASSOCIATI, sviluppate durante il corso di una pluridecennale esperienza, interessano tutto il campo dell’architettura, pubblica e privata,  e fanno della qualità e della sostenibilità i propri elementi caratterizzanti.
SIBIILASSOCIATI si avvale anche di un equipe di professionisti esterni al fine di integrare il network di project management ed indagare molteplici soluzioni compatibili con una contemporanea concezione sostenibile dell’architettura ed un’ottimizzazione delle risorse disponibili. Tale processo è certificato dall’applicazione  della norma UNI EN ISO 9001 di cui la società dispone sin dal 1997.

Politica qualità

La Società consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato offre, ha ritenuto nel tempo di dover adeguare la propria politica aziendale, finalizzandola al miglioramento continuo e al raggiungimento della soddisfazione dei propri Clienti in un contesto di giusta redditività.
Per affrontare queste sfide occorrono decisioni rapide e vincenti, che non possono prescindere da analisi di scenari evolutivi e da un’attenta attività di pianificazione e programmazione.
A tali fini sin dal 1998 ha provveduto ad istituire e a mantenere un Sistema Qualità certificato da RINA conforme agli standard internazionali della norma UNI EN ISO 9001 – 2015.
Allegato A – Politica per la qualità

POLITICA PER LA QUALITA’

La Direzione, consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato offre, ritiene di dover adeguare la propria politica aziendale, finalizzandola al miglioramento continuo della SIBILLASSOCIATI srl, al raggiungimento della soddisfazione del Cliente in un contesto di giusta redditività.

Per affrontare queste sfide occorrono decisioni rapide e vincenti, che non possono prescindere da analisi di scenari evolutivi e da un’attenta attività di pianificazione e programmazione.

In quest’ottica la Direzione ha inteso, con l’istituzione e il mantenimento di un Sistema Qualità conforme agli standard internazionali della norma UNI EN ISO 9001 – 2015, di dotarsi di un adeguato strumento per perseguire l’efficacia e l’efficienza necessaria al raggiungimento dei propri obiettivi.

Gli obiettivi strategici che si intendono perseguire in tutti i processi interessanti l’(SA), possono essere riassunti in:

  • Instaurare un rapporto con il Cliente basato sul rispetto delle sue prescrizioni e aspettative, che prenda in considerazione le osservazioni i reclami e la soddisfazione
  • Dare origine ad un prodotto finale di sempre maggiore affidabilità, con l’intento di ridurre i contenziosi e gli oneri di garanzia/assistenza.
  • Operare un costante monitoraggio delle tendenze di mercato per mantenere la Società in linea con le stesse
  • Originare una differenziazione e modulazione dei processi in relazione alla tipologia delle commesse e alle richieste del Cliente
  • Mantenere l’(SA) al passo con l’evoluzione tecnologica, razionalizzando l’utilizzo delle risorse messe a disposizione
  • Motivare e coinvolgere il personale nel perseguimento degli obiettivi e dei traguardi della Società
  • Prevedere una crescita della redditività dell’(SA) attraverso un processo che persegua una costante evoluzione delle professionalità, la piena efficienza dei mezzi, la competitività degli approvvigionamenti
  • Migliorare costantemente i rapporti con i propri partner e fornitori, in un ottica di sempre maggior coinvolgimento partecipativo
  • Attivare efficaci sistemi di monitoraggio, dalle cui evidenze trarre motivi di riflessione e di revisione dei propri obiettivi

 

Quale assunzione di responsabilità la Direzione si impegna nel mantenimento di:

  • Un sostegno continuo e convinto nell’attuazione puntuale delle linee di politica e degli obiettivi aziendali, attraverso un coinvolgimento di tutti i livelli della (SA)
  • L’assunzione della responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità, assicurando che il sistema di gestione consegua i risultati attesi
  • La promozione dell’integrazione dei requisiti del sistema di gestione per la qualità nei processi operativi e l’utilizzo dell’approccio per processi e del risk-based thinking
  • Una organica e chiara definizione delle responsabilità e delle autorità di tutte le figure facenti capo all’Organizzazione, guidando e facendo partecipare attivamente il personale affinché contribuisca all’efficacia del sistema
  • L’istituzione di canali di comunicazione in grado di raggiungere, sensibilizzare ed ampliare le conoscenze di tutto il personale della (SA) per garantire la consapevolezza del raggiungimento degli obiettivi nelle varie funzioni della (SA) sottolineando l’importanza di una gestione per la qualità efficace e della conformità ai requisiti del sistema di gestione per la qualità
  • Un’accurata pianificazione e programmazione delle attività produttive, comprendente la precisa definizione dei progetti da realizzare, l’individuazione delle necessità di risorse, lo sviluppo delle attività di controllo, la gestione di non conformità e azioni correttive.
  • L’assicurazione della disponibilità delle necessarie risorse (sia in riferimento ai tempi che all’entità)
  • La previsione di momenti in cui garantire il riesame dinamico della Direzione, promuovendo il miglioramento
  • Una presenza attiva della Direzione nella risoluzione di controversie interne, fornendo sostegno ai ruoli gestionali pertinenti nell’applicazione di autorità nei rispettivi settori di responsabilità
  • Una costante diffusione delle informazioni e dei dati, per una crescita generale delle conoscenze e della professionalità dei membri dell’(SA)
  • Un coinvolgimento dell’Organizzazione in tutte le iniziative esterne atte a sensibilizzare ed incrementare la cultura della Qualità
  • Una particolare attenzione alla ricerca della soddisfazione del Cliente

 

A conferma degli impegni presi, la Società ha deciso di conferire l’incarico di Responsabile del Sistema Qualità all’Arch. Milena Barucchi a cui viene delegato il compito di istituire, applicare, monitorare e mantenere attivo il Sistema suddetto.

La Direzione non ammettendo deroghe a quanto sopra descritto, sottoscrive gli impegni di Politica della Qualità formulati.

LA DIREZIONE

Team

  • STEFANO SIBILLA
    Socio fondatore, Presidente
    Architetto progettista, consulente urbanistico delle più importanti multinazionali italiane. E' stato Vice Presidente dell'Ordine degli Architetti di Genova e Presidente della relativa Commissione Urbanistica, del CdA di Capitalimpresa Spa e della A.S.D. Sportiva Sturla. E' Presidente della Consulta Permanente per l' Edilizia della Provincia di Genova, membro della giunta esecutiva del C.N.E.T.O. e del direttivo del Di.De. Distretto del Design di Genova.
  • MARIADELE SIBILLA
    Socio fondatore, Direttore Tecnico
    Architetto progettista, ha sviluppato importanti esperienze, sia in Italia che all’ estero, nel campo della progettazione architettonica e direzione dei lavori residenziale, ricettiva e commerciale e ha curato la realizzazione di punti vendita per importanti marchi della moda italiana. Responsabile del settore di Interior design della SibillAssociati.
  • ENRICO CONGIU
    Direttore Tecnico, Architetto Senior
  • UMBERTO ARZANI
    Direttore Tecnico, Architetto Senior
  • LUCA SOMMARIVA
    Responsabile di commessa
  • Ludovica Musacchio
    Ufficio Gare
  • CINDY PAMANN
    Interior designer
  • Irene Senarega
    Architetto
  • Margherita Luciani
    Architetto
  • Giulia Gnecco
    Architetto
  • Matteo Castaldi
    Architetto
  • Valerio Biolzi
    Architetto
  • ROBERTA SANGUINETI
    Responsabile amministrativo