Restauro conservativo e ampliamento della sede del Conservatorio Niccolò Paganini – Genova
L’intervento riguarda la sede del Conservatorio di Genova costituita dalla Villa Bombrini con il suo parco pubblico e la relativa Palazzina Portineria. L’intero complesso, di epoca cinquecentesca, è vincolato dalla Soprintendenza quale Bene Architettonico e Bene Paesaggistico ai sensi del D. Lgs 42/2004.
Villa Bombrini è stata interessata da interventi di recupero e restauro degli intonaci e delle decorazioni esterne di tutti i fronti, la realizzazione di due nuovi spazi didattici negli ampi spazi liberi esistenti nel sottotetto e nel rifacimento di parte del tavolato della copertura con la sostituzione del manto di abbaini in ardesia. Nei locali al piano fondi sono stati realizzati interventi di risanamento delle murature e una nuova organizzazione degli spazi da destinarsi alle attività temporanee di prova degli strumenti e a spazi per archivi.
L’intervento di restauro dei fronti è stato condotto dopo aver effettuato specifiche indagini preventive al fine di conoscere dettagliatamente la composizione chimico fisica degli intonaci e la loro stratigrafia con riferimento anche ai successivi interventi di coloritura avvenuti nel tempo.
Anche gli interventi strutturali per la realizzazione dei solai dei nuovi spazi didattici, dopo l’individuazione analitica dello schema statico dell’edificio, hanno privilegiato nel sottotetto scelte volte all’impiego di strutture portanti in profili di acciaio e tavolati di legno che avessero analogo comportamento alle strutture in legno esistente. Per quanto riguarda la Palazzina Portineria il progetto ha previsto il recupero degli spazi interni per le attività didattiche ed il restauro dei fronti e degli spazi a verde nelle sue immediate vicinanze. a completamento dell’opera sono stati realizzati interventi di recupero dei percorsi principali interni al parco.
Info progetto
Committente:Conservatorio di Musica Niccolò Paganini -Istituto di Alta Formazione Musicale
Località: Via Albaro 38 – Quartiere Albaro - 16145 Genova
Cronologia: 2008-2009
Dimensioni:
- Superficie parco: ~4.500 mq
Team:
- SibillAssociati Srl
Dati principali: Villa Bombrini: epoca di costruzione XVI secolo