Recupero del sentiero “Rocche di Sant’Anna” – Sestri Levante
Il sentiero, che collega Sestri Levante ai ruderi della chiesa di Sant’Anna, risale la valle del Fico ed è caratterizzato da diversi tornanti e da cinque ponti ad unica arcata. Questi permettono il superamento di piccoli corsi d’acqua a regime torrentizio. Il tracciato prosegue, successivamente alla chiesa, verso Cavi di Lavagna dove si trova un sesto ponte con caratteristiche analoghe a quelle dei ponti precedenti. Il valore storico ed ambientale del percorso è riconosciuto ed attestato da numerosi strumenti urbanistici e normativi. L’importanza del sistema dei ponti è da ascrivere, oltre che per le proprie qualità intrinseche, all’ambiente antropico in cui si inserisce a cui si somma la presenza dei ruderi della chiesa di Sant’Anna. L’intervento proposto si colloca in un ambiente particolarmente fragile e si pone l’obbiettivo di non intaccare l’equilibrio e la speciale, suggestiva atmosfera carica di storia ed ambiente naturale. Tale obbiettivo si concretizza in interventi minimi atti a garantire la massima conservazione dei manufatti e, contestualmente, dei caratteri storici e paesaggistici.
Il recupero e la messa in sicurezza del tracciato e dei manufatti presenti e tutti gli interventi previsti sono ideati al fine di garantire il mantenimento delle condizioni del luogo. Anche i nuovi elementi apportati, seppur chiaramente identificabili, si integrano per tecnica costruttive, materiale, tessitura e colore al fine di non turbare le caratteristiche del sito oltre che la fragilità dell’ambiente rurale. L’intervento consiste in Opere sui manufatti (Interventi di ripristino puntuali sui ponti e sul muro a secco), Opere di manutenzione diffusa estesi su tutto il tracciato, Segnaletica ed Arredi (Panche e tavoli in legno). A completare i servizi di fruizione dell’intero sentiero è previsto un breve tratto di percorso aggiuntivo che porta ai ruderi di Sant’Anna.
Il progetto propone soluzioni di recupero anche dei ruderi della chiesa. Gli interventi si incentrano sul consolidamento delle murature, tramite l’utilizzo di ristillature armate con materiali in fibra di vetro, e rinforzi strutturali di tutti i varchi con strutture a portale in acciaio corten.
Info progetto
Committente:Comune di Sestri Levante
Località: Località di Rocche di Sant’Anna - Comune di Sestri Levante (GE)
Cronologia: 2016-2019
Dimensioni:
- Sviluppo lineare del tracciato: ~1.480 ml
- Tracciato verso Sant'Anna: ~170 ml
- TOTALE: ~1.650 ml
- Dislivello (da quota 5.76 m.s.l.m. inizio percorso alla Chiesa di Sant'Anna 105.12 m.s.l.m.)
Team:
- SibillAssociati Srl