Ristrutturazione del presidio ospedaliero di Genova Nervi
Il progetto ha interessato una struttura esistente e funzionante di complessa articolazione planimetrica sita in posizione panoramica sulle alture prospicienti il porticciolo di Nervi e risalente ai primi anni del 1900.
L’edificio è stato interamente ristrutturato ed accoglie oggi il nuovo Polo Riabilitativo del Levante Genovese ed una Piastra Ambulatoriale.
Al suo interno sono stati creati reparti di Degenza Riabilitativa per 65 posti letto, Day Hospital, Radiologia, Cardiologia, Ambulatori, CUP, Laboratori, Palestre, Mensa e distribuzione pasti, Spogliatoi, Uffici Amministrativi e Depositi.
Il progetto, sulla base dei concetti di “funzionalità”, “qualità” e “tranquillità”, ha “ripensato” l’intera struttura ospedaliera modificandone sostanzialmente l’organizzazione e ponendosi come obiettivo prioritario quello di “riavvicinare” fisicamente e idealmente l’edificio al tessuto edilizio e sociale del quartiere di Nervi migliorandone l’accessibilità e la visibilità. È in questa prospettiva generale che si è realizzato un nuovo ascensore pubblico esterno, volutamente di forte impatto, in grado di collegare direttamente e visivamente la struttura al sottostante abitato di Nervi.
In misura analoga è stato migliorato l’intero sistema di percorsi potenziando tutti i collegamenti verticali ed orizzontali interni ed esterni nell’ottica di una precisa gerarchia e separazione dei flussi ma soprattutto di una maggiore qualità ambientale degli spazi comuni. Questi ultimi sono stati arricchiti con materiali ed elementi di pregio e realizzando spazi ove inserire oggetti d’arte. Il progetto ha poi ottimizzato l’interazione tra soleggiamento e comfort interno posizionando lungo il lato sud dell’edificio tutti i locali destinati alla presenza continuativa di degenti e di personale, e destinando invece sul retro ogni tipo di attività secondaria.
I reparti di Degenza, con stanze da 1 a 4 letti e locali per tisanerie e soggiorno, garantiscono la privacy ed il comfort dell’utente.
Info progetto
Committente:Fondazione Salvatore Maugeri - Clinica del lavoro e della riabilitazione
Località: Via Missolungi 14 - Genova
Cronologia: 2001-2005
Dimensioni:
- Superficie del lotto: 6.050 mq
- Superficie coperta: 2.100 mq
- Superficie lorda: 6.392 mq
- Superficie parcheggi pertinenziali: 525 mq
- Volume: 24.595 mc