Sistemazione di Piazza San Giovanni XXIII e via Mons. De Sales – Aosta
Il progetto sviluppa e propone la valorizzazione dello spazio della piazza attraverso il completo rifacimento delle pavimentazioni e degli arredi accessori.
La soluzione proposta deriva da differenti temi di progetto integrate fra esse al fine di valorizzare il carattere dell’intero ambito gravitante sulla piazza. I percorsi pedonali, i percorsi di tipo ciclopedonale e quelli carrabili, che necessariamente la servono ed in parte l’attraversano, sono integrati alla sistemazione complessiva, ma posti in secondo piano rispetto alla piazza.
La nuova definizione della “piazza pubblica” è resa possibile tramite un riporto di terreno, utile inoltre alla salvaguardia dei resti archeologici sottostanti, che permetterà di realizzare un piano con pendenze trasversali articolate tra loro. Questo nuovo spazio consente di inserire, sul lato sud, una gradonata che definisce il nuovo allineamento della piazza, rafforzata dall'inserimento dell’illuminazione pubblica e da uno spazio per la sosta attrezzato. In questo modo la percezione dello spazio cambia sostanzialmente, il limite viene marcato e definito chiaramente, eliminando ogni commistione con il percorso carrabile esistente. A ovest, al fine di definire lo spazio anche su questo lato, viene inserito un albero a chioma espansa in asse con l’accesso alla chiesa L’albero è uguale a quello esistente nel giardino del criptoportico, ma di varietà idonea a limitarne la dimensione, così da non interferire negativamente con i reperti archeologici. La sua presenza individua un secondo punto di sosta all'interno della piazza adeguatamente ombreggiato.
Tutta la piazza è disposta su moduli, rimarcati dal disegno della pavimentazione integrata da canali di raccolta acque e illuminazione a terra, dotati di impianti atti anche a consentire l’ inserimento di eventuali mercati temporanei.
Info progetto
Committente:IVIES spa
Località: Piazza Giovanni XXIII (Cattedrale) e Via Mons De Sales - Aosta
Cronologia: 2014
Dimensioni:
- Superficie area intervento: ~ 2.150 m