PIANO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DEL CENTRO DELLA CITTÀ DI ELBASAN - ALBANIA

COMMITTENTE
Comune di Elbasan - Albania
 
Principali Dati
Popolazione residente:
85.000 mq
Superficie dell'area urbana interessata dal piano:
470.000 mq
Nuove costruzioni per attività culturali:
23.500 mq
Nuove costruzioni per residenza:
120.000 mq
Nuove costruzioni per attività terziarie:
30.000 mq
Nuove costruzioni per spazi commerciali:
26.000 mq
 
Cronologia
Progettazione: 01/09/2003-31/12/2003
Adozione: 15/02/2004
Approvazione: 15/03/2005
 
Programma: La nuova realtà politica Albanese ed il costante consolidamento delle Istituzioni Pubbliche hanno determinato un rapidissimo processo di trasformazione delle città volto ad offrire migliori condizioni abitative e spazi urbani che, a partire da un sistema integrato di funzioni, siano in grado di garantire adeguate relazioni sociali ed economiche. In questo contesto l’Amministrazione della città di Elbasan ha indetto un concorso e ha incaricato la Società B-GROUP, vincitrice e di cui Studio Sibilla Associati detiene la maggioranza, a redigere un piano di salvaguardia e sviluppo della zona centrale della città. La città, di 85.000 abitanti, è collocata al centro del territorio albanese nella piana del fiume Shkumbin a ridosso del sistema montuoso del Kerradés che la separa dalla capitale Tirana.
Attraverso questa piana transitano i principali percorsi di collegamento con i territori della Macedonia ed alla stessa fanno riferimento tutti i principali territori della Regione di Korce e da questi alla Grecia. Elbasan, grazie a questa sua particolare collocazione costituisce il punto di riferimento per la maggior parte dei territori non costieri dell’Albania. Il progetto urbanistico propone una completa riorganizzazione degli spazi centrali della città fornendo risposte ed indicazioni attuative circa le aree libere in grave stato di degrado, il sistema della viabilità e delle aree verdi centrali in relazione anche all’ambito del centro storico racchiuso tra le mura e di particolare pregio per il quale sono indicati i principali interventi necessari alla sua conservazione e al suo recupero.
A tali fini il progetto individua un insieme di porzioni di centro urbano o “aree progetto”, interrelate tra loro, nelle quali sono previsti importanti interventi di trasformazione e sono indicate le azioni prioritarie per il recupero e la riqualificazione degli spazi urbani. Per quanto riguarda la viabilità la proposta prevede il recupero del Boulevard, unico percorso di attraversamento a scala territoriale, a percorso urbano mentre il collegamento territoriale è demandato ad un articolato sistema stradale concepito a partire dal ripristino e completamento di percorsi esistenti di circuitazione al centro insediato.
Il progetto è stato approvato dalla Commissione Urbanistica Nazionale presieduta dal Presidente dell’Albania, Fatos Nano (2004). Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l’Ing. A. Gjergji.