EDIFICIO RESIDENZIALE, SPAZI COMMERCIALE E DISTRIBUTORE CARBURANTI IN VIA GENOVA - LA SPEZIA

Committente: Eniservizi S.p.a.
Indirizzo: Via Maritano, 26 Bolgiano a San Donato Milanese
Progetto: incarico a SIBILLASSOCIATI S.r.l.
Località: La Spezia - Via Genova
Attività: Progetto Preliminare

CRONOLOGIA
Progettazione: 27/11/2012-14/10/2013

PRINCIPALI DATI
Superficie agibile: 757,50mq
Volume: 3.028mc
Superficie Proprietà: 3.370mq
Superficie Carburanti: 1.170mq
Superficie Residenziale/Commerciale: 1.143mq
Area di Cessione: 1.057mq
Superficie Utile Lorda Complessiva: 2.222,20mq

Programma: L'intervento riguarda la riqualificazione dell'area di Proprietà Eni S.p.a. sita nel Comune di La Spezia in Via Genova, nelle vicinanze dell'incrocio con Via S.Bernardo. La proposta progettuale è volta a produrre architettura con il più basso grado di dispersione energetica ed al conseguente raggiungimento del più alto grado di autosufficienza energetica.
Attualmente l'area è adibita a stazione carburanti.
Il Progetto Preliminare propone la realizzazione di tre ambiti. Il primo riguarda il ridimensionamento della stazione carburanti e la sua ricollocazione all'interno della proprietà. Il secondo prevede la realizzazione di un edificio residenziale con un piano terra commerciale (4 piani fuori terra) e parcheggio interrato pertinenziale. La parte residenziale dell'edificio è composta da 3 piani, ognuno de quali ha superficie agibile di 580 mq, avente 24 unità immobiliari totali (8 a piano) con metrature che variano da 46 a 77 mq ed ogni unità è dotata di balcone.
Al piano interrato trovano localizzazione le cantine, una per ogni unità abitativa, i locali tecnici a servizio dell'impianto di riscaldamento e acqua calda.
In copertura trovano collocazione ulteriori locali tecnici (per ascensore, impianto di climatizzazione e di produzione di energia elettrica) e l'impianto fotovoltaico.
Il parcheggio interrato pertinenziale ha una superficie utile lorda di circa 1.300 mq dove vi sono 20 Box, 7 posteggi auto e 15 posteggi moto.
Il terzo ed ultimo ambito riguarda la realizzazione di una nuova area pubblica e nuova viabilità. Il PRG del Comune di La Spezia prevede la cessione all'Ente Comunale di almeno il 30% della superficie fondiaria (min 1.011 mq). La superficie di cessione prevista da progetto è di circa 1.057 mq, nella quale si prevede la realizzazione di uno spazio pubblico, dotato di verde pubblico, e di viabilità pubblica a servizio della proprietà e degli edifici adiacenti ad essa.